da un'idea di ALESSIO SARAIS

 

ius canonicum.it

il sito web del diritto canonico

Chi siamo Contributi

Giurisprudenza

   Libreria

 Agenda Fotogallery

Newsletter

    Contatti

ius pro bono

christifidelium

 

 

                                                                         Sei in: Giurisprudenza

 

  ▪  HOME

  ▪  L'ORDINAMENTO CANONICO

  ▪  IL GOVERNO NELLA CHIESA

  ▪  LA GIUSTIZIA NELLA CHIESA

  ▪  LE CAUSE MATRIMONIALI

  ▪  LINK

 

  ▪  SCARICA LA NEWSLETTER

 

 

 

 
 

 Giurisprudenza

 

 

Corte di Cassazione, I Sezione civile, ordinanza n. 712/2013

Rimessa alle Sezioni Unite la valutazione della convivenza protratta come impedimento alla delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale

 

La Suprema Corte, con ordinanza n. 712/2013, ha rimesso alle Sezioni Unite la questione circa la possibilità di delibare in Italia la sentenza canonica di nullità matrimoniale per esclusione di uno dei "bona matrimonii" quando la convivenza si sia protratta per un lungo periodo.

Sul punto infatti si è registrato un contrasto giurisprudenziale in seno alla stessa Corte di Cassazione.

Leggi l'ordinanza           Leggi l'approfondimento

 

 

Corte europea dei diritti dell'uomo, causa Eweida vs. Regno Unito

E' illegittimo e limitativo dlela libertà religiosa vietare di portare la croce sul luogo di lavoro

 

E' illegittimo e limitativo della libertà di religione vietare di indossare la croce: con questa pronuncia la Corte di Strasburgo ha dato ragione a Nadia Eweida, hostess inglese ricorsa alla Corte dopo essere stata licenziata dalla British Airways solo eprchè portava visibilmente al collo una catenina con il Crocifisso, violando il "dress-code" imposto dalla compagnia aerea.

Leggi la sentenza           Leggi l'approfondimento

 

 

Commissione UE, decisione nel procedimento di infrazione contro l'Italia

Giustificato il regime di agevolazioni per enti ecclesiastici e no profit

 

Le agevolazioni concesse agli enti ecclesiastici e a tutti gli enti non commerciali nel nuovo regolamento sull'IMU non sono in contrasto con le regole UE sugli aiuti di Stato, in quanto destinate ad immobili dove non sono condotte attività economiche.

Per il regime di esenzioni dall'ICI in vigore dal 2006 al 2011 la Commissione porta una serie di rilievi, ma non ha chiesto il recupero delle somme, in quanto ritenuto impossibile. Si chiude dunque la procedura di infrazione dell'Unione europea aperta sulla questione contro lo Stato italiano.

Leggi la decisione           Leggi l'approfondimento

 

 

 

Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, Causa Salazar vs. Buono

I simboli religiosi in luoghi pubblici non sono in contrasto con la Costituzione   americana e non ledono il principio di laicità dello Stato

 

 

Negli Stati Uniti si è pronunciata la Corte Suprema nella causa Salazar vs. Buono: un caso che, partendo dalle dispute attorno a una piccola croce posta all’interno della riserva naturale del Mojave – nella contea di San Bernardino, in California – è arrivato a coinvolgere il tema più generale della libertà religiosa.

"La Costituzione americana – scrive uno dei giudici della Corte – non obbliga il Governo ad evitare ogni riconoscimento pubblico del ruolo della religione nella società".

Leggi la sentenza           Leggi il commento

 

 

Corte di Cassazione, I Sezione civile, sentenza n. 17465/2011

Sì alla delibazione della sentenza di nullità del matrimonio per esclusione dei   bona matrimonii se la divergenza è conoscibile dalla controparte

 

 

Va delibata la sentenza ecclesiastica che abbia pronunciato la nullità del matrimonio per esclusione da parte di uno dei coniugi dei bona matrimonii, purchè la divergenza tra volontà e dichiarazione sia stata manifestata dall’altro coniuge o da questo conosciuta o comunque conoscibile con il criterio dell’ordinaria diligenza.

Il giudice italiano, dovendo esprimere una valutazione estranea all’oggetto del giudizio canonico, di garanzia dell’affidamento negoziale incolpevole da parte del coniuge, può provvedere ad un’autonoma valutazione delle prove secondo le regole del processo civile.

Leggi la sentenza           Leggi il commento

    

 

Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza n. 16847/2011

L'immunità dalla giurisizione italiana prevista per gli enti centrali della Chiesa   non si estende agli enti ecclesiastici di educazione e di istruzione

 

 

L’immunità di giurisdizione prevista dall’art. 11 del Trattato Lateranense a favore degli enti centrali della Chiesa cattolica non si estende agli istituti ecclesiastici di educazione e di istruzione. La funzione da essi svolta in concreto non appare compatibile con la nozione di enti centrali della Chiesa, che è piuttosto riferita all’organizzazione centrale del governo della Chiesa cui appartengono le istituzioni e gli uffici della Curia romana, che vanno tenuti distinti dalla generalità degli enti gestiti direttamente dalla Santa Sede.

Leggi la sentenza           Leggi il commento

 

 

Corte europea dei diritti dell'uomo

Grande Camera, sentenza del 18 marzo 2011 sul ricorso n. 30814/06

Cultura, tradizione e identità nell'esposizione del Crocifisso nelle scuole

 

 

Il Crocifisso è uno dei simboli della nostra storia e della nostra identità. La cristianità rappresenta le radici della nostra cultura e di quello che oggi siamo. La presenza del Crocifisso nelle aule scolastiche rimanda dunque ad un messaggio morale che trascende i valori cristiani e non può ledere la libertà religiosa dei non credenti. La Corte rileva come l'esposizione nelle scuole pubbliche del Crocifisso  non può in alcun modo ritenersi in contrasto con quel pluralismo educativo, essenziale per la conservazione di una società democratica, come concepito dalla Convenzione europea per i diritti dell'uomo.

Leggi la sentenza           Leggi il commento

 

 

Corte di Cassazione, I Sezione Civile, sentenza n. 1343/2011

Se i coniugi hanno convissuto per oltre un anno non può essere convalidata in   Italia una sentenza ecclesiastica che dichiara la nullità matrimoniale

 

 

Secondo la Corte, laddove i coniugi abbiano convissuto per oltre un anno successivamente alla celebrazione del matrimonio, la sentenza pronunciata dal Tribunale ecclesiastico che ne dichiara la nullità non può essere convalidata dalla Corte d'Appello competente e non può quindi produrre effetti civili in Italia perchè da ritenersi in contrasto con l'ordine pubblico e contraria al principio del favor matrimoni e dell'uguaglianza dei coniugi.

Leggi la sentenza           Leggi il commento

 

 

 

 

   

   

   

 
         

    Ultimo aggiornamento di questa pagina 14/03/2013

 

 www.iuscanonicum.it - il sito web del diritto canonico - © 2013 tutti i diritti riservati